Tribunale Ordinario di Torino: revoca ordine di servizio che disponeva la costituzione di un presidio al sabato presso il Ruolo Generale Civile

Care Colleghe, cari Colleghi
Il Dirigente Amministrativo del Tribunale di Torino ci ha comunicato la decisione di revocare l’ordine di servizio n. 63/P del 10/3/2003 che disponeva la costituzione di un Presidio al sabato presso il Ruolo Generale Civile per la ricezione degli atti urgenti e in scadenza.
La decisione è stata assunta in considerazione della – ormai cronica – carenza di personale, nonché della normativa che regola il computo dei termini al fine del tempestivo deposito degli atti, così come interpretata in ultimo da Cass. Civ. sez. III n. 14767/2014, che esclude rilievo alla giornata del sabato.
Il Consiglio dell’Ordine è stato interpellato sulla questione, ed abbiamo chiesto di verificare  il numero degli atti depositati nelle giornate del sabato.
Il dato, che alleghiamo alla presente, comprova che il sabato effettivamente il Presidio non viene sostanzialmente utilizzato: considerato anche che le risorse che si occupavano del Presidio del sabato potranno essere utilmente collocate in altra funzione, non abbiamo rinvenuto concreti motivi di opposizione.
Rimarrà invece in funzione il presidio al sabato, al terzo o quarto piano, per l’eventuale consultazione di atti delle Cancellerie Civili.

I migliori saluti.

Il Presidente dell’Ordine
Avv. Mario Napoli

comunicazione del Tribunale