Atto di opposizione all’archiviazione in duplice copia

Cari Colleghi,
il Consiglio dell’Ordine ha ricevuto dal dott. Vitari, Avvocato Generale presso la Procura Generale di Torino, una richiesta di disponibilità da parte degli avvocati nei termini che seguono.
Il dott. Vitari ha iniziato un’attività di controllo sistematico delle richieste di archiviazione formulate dai Pubblici Ministeri al fine di esercitare, se del caso, i poteri conferitigli dall’Ordinamento.
Per effettuare una completa valutazione è fondamentale che il rappresentante della Procura Generale possa avere a disposizione l’atto di opposizione alla richiesta di archiviazione presentato dalla persona offesa.
Viene per tale ragione richiesta ai difensori la cortesia di depositare l’atto di opposizione in duplice copia, apponendo su una di esse la dicitura “copia per il P.G.”.
Trattandosi di attività volta fondamentalmente alla tutela delle ragioni delle persone offese ed in ogni caso ad una migliore valutazione delle risultanze di indagine, il Consiglio dell’Ordine la ritiene opera positiva, che va, per quanto possibile, sostenuta.
Si invitano, pertanto i Colleghi che depositano atto di opposizione alla richiesta di archiviazione a produrne un’ulteriore copia per i fini sopra indicati.
Un caro saluto.

F.to Il Coordinatore della Commissione Affari Penali