FONDI EUROPEI: Progetto di formazione sul mandato di arresto europeo

Cari Colleghi,
il Consiglio dell'Ordine potrebbe aderire ad un progetto finanziato in parte dalla Commissione europea: nel caso in cui l'Ordine aderisca al progetto e questo sia approvato, agli avvocati che verranno successivamente selezionati verrà data la possibilità di partecipare ad un seminario di 1 giorno e mezzo a L'Aia. Nel corso del seminario, gli avvocati presenteranno le loro esperienze nell'ambito del mandato d'arresto europeo, potranno entrare in contatto con colleghi di altre nazioni e trattare il tema della difesa congiunta, presenteranno le buone pratiche del proprio Paese, visiteranno gli uffici di EUROJUST ed EUROPOL e approfondiranno le loro conoscenze in materia di mandato di arresto europeo.
Gli avvocati che parteciperanno al seminario dovranno necessariamente aver maturato esperienza in materia di mandato d'arresto europeo e quindi potranno e dovranno partecipare attivamente ai lavori.
Il costo complessivo (corso, viaggio, alloggio) per partecipante dovrebbe ammontare circa a € 350,00; il resto dei costi sarà coperto dai fondi a disposizione del progetto.
Per verificare se aderire all'iniziativa e con quali modalità, l'Ordine intende raccogliere manifestazioni di interesse da parte degli avvocati potenzialmente interessati: sottolineo che in questa fase non si effettua alcuna selezione o pre-selezione, ma si raccolgono le adesioni potenziali per verificare le modalità di partecipazione da parte dell'Ordine. La selezione verrà indetta solo se il progetto sarà approvato.
In caso di approvazione da parte della Commissione europea, il progetto potrebbe essere avviato nella seconda metà del 2017.
Gli interessati potranno comunicare il loro interesse potenziale all'avv. Matteo Cocuzza (m.cocuzza@avvocatipacchiana.com) e all'avv. Ferdinando Lajolo (ferdinandolajolo@hotmail.com) scrivendo ad entrambe gli indirizzi entro il 13 dicembre 2016.
Seguiranno maggiori dettagli nel caso in cui l'Ordine aderisca formalmente al progetto e lo stesso sia approvato dalla Commissione europea.
Certo che il progetto possa essere un'occasione di arricchimento personale e professionale per chi vorrà partecipare, porgo
cordiali saluti,
Avv. Mario Napoli