TORNEO DELLA DISPUTA "DIRE E CONTRADDIRE"

Il 14.2.2024, presso i locali della biblioteca del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, si è tenuta la Conferenza stampa del torneo “Dire e contraddire”, promossa dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino, unitamente a quello di Vercelli.
Il torneo, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, ha avuto l’avvio nell’ anno 2017 con cadenza annuale e coinvolge 31 Consigli dell’ordine degli avvocati e 80 istituti scolastici in tutta Italia.
Per la prima volta, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino sarà tra i partecipanti, con una squadra formata da studenti selezionati tra tre istituti, il liceo classico musicale Cavour, il liceo classico e linguistico Gioberti e il Convitto Umberto I.
Il Consiglio ritiene infatti che, in questo momento storico in cui la comunicazione è aggressiva, demolitiva, ispirata al modus operandi dei talk show, in cui si è poco propensi a rispettare le opinioni altrui, è importante insegnare ai giovani ad ascoltare pensiero degli altri e ad usare la parola in modo corretto e rispettoso, perché essere cittadino vuol dire anche saper comunicare in modo efficace ed adeguato La squadra di Torino, il cui nome, scelto dagli studenti partecipanti, è “Oratorinesi” e il cui motto è “Sapere aude”, sosterrà il primo dibattito contro la squadra del Consiglio dell'Ordine di Vercelli entro il 15 aprile p.v.: gli studenti dovranno confrontarsi sulla frase di Napoleone “Gli uomini possono anche vivere senza dio ma non senza una religione”.
La finale verrà disputata a Roma il 23 maggio.