BANDO GRATUITO «ODG – OCCUPAZIONE DIGITALE GIOVANI»

Printer Friendly, PDF & Email

Bando gratuito «ODG – Occupazione Digitale Giovani»

Il CNF è partner sostenitore del bando gratuito «ODG – Occupazione Digitale Giovani» per selezionare le prime 214 donne specialiste di «ITALIA VIRTUTE»

Progetto finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale che scommette sulla strategia nazionale di qualificazione reputazionale digitale, documentata, verificata e tracciabile

214 donne – tra cui praticanti avvocate e dipendenti in organico degli Studi – possono partecipare gratuitamente al progetto di formazione online e qualificazione professionale «ODG – Occupazione Digitale Giovani», a seguito del quale saranno abilitate in esclusiva a lavorare come professioniste della reputazione incontrovertibile sulla piattaforma digitale «ITALIA VIRTUTE».

Si tratta di due nuove qualifiche professionali a numero chiuso ai sensi della legge 4/2013: RAM – Reputation Audit Manager APART (laureati, massimo 12mila): RATER – Reputation And Trust Expertise Representative APART (diplomati, massimo 30.000). Le uniche ulteriori professioni a numero chiuso sono farmacisti, notai e tassisti.

Le candidate idonee (19-50 anni) che per esaurimento dei posti disponibili non dovessero essere ammesse al programma «ODG – Occupazione Digitale Giovani» avranno la priorità in occasione dei nuovi bandi di selezione sempre gratuiti.

Le candidate selezionate dall’ateneo LUMSA ricevono tablet e smartphone e saranno impegnate sia in un corso di formazione di 224 ore (di cui 100 ore di studio individuale di documenti indicizzati dal docente) in modalità e-learning, asincrona e in orario extra lavorativo, sia in un tirocinio di 480 ore tramite esperienza diretta all'interno del contesto lavorativo (lo Studio professionale o enti e imprese clienti) al fine di promuovere e attestare il Rating Reputazionale delle controparti per:

1. innalzare il livello di sicurezza e garanzia nei rapporti obbligatori con la misura oggettiva del grado di fiducia meritato dalle controparti, richiedendo a CROP NEWS il Rating Reputazionale digitalizzato, documentato e tracciabile caratterizzato da un costo molto contenuto nell’ambito della strategia nazionale di qualificazione reputazionale, documentata e tracciabile «ITALIA VIRTUTE»;

2. promuovere l’adesione (senza oneri) di operatori economici (enti, imprese, professionisti) alla convenzione pubblico-privata, promossa e sottoscritta dall'ente pubblico CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per realizzare «ITALIA VIRTUTE», strategia nazionale di qualificazione reputazionale digitale, documentata, verificata e tracciabile;

3. commutare i costi della conformità normativa (compliance) in inedito centro di ricavo: fee pagate agli operatori economici dall'associazione non profit CROP NEWS in misura dell'8% sui corrispettivi ricevuti dalle controparti che detti operatori economici invitano a qualificarsi per maggiore sicurezza e garanzia;

4. costruire una efficace esimente delle responsabilità di amministratori e manager per illeciti amministrativi correlati a fatti dipendenti dai reati di cui agli artt. 24, 25, 25 del Decreto Legislativo 231/2001.

Il progetto è stato selezionato e finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è stato costituito il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.
Approfondimenti: qui

Iscrizioni entro il 15 marzo 2024: www.lumsa.it/odg