Fondi Regionali

La Regione Piemonte gestisce due Fondi per il patrocinio legale, uno a favore delle donne vittime di violenza e maltrattamenti (Legge regionale n. 4 del 24 febbraio 2016 all’art. 22), uno a favore delle vittime di discriminazione (Legge regionale n. 5 del 23 marzo 2016 all’art. 16).
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati è incaricato di accogliere le istanze di accesso ai suddetti fondi ed esprimere un parere sull’ammissibilità delle domande.
Nelle sezioni sottostanti potrete trovare la normativa, la modulistica e le istruzioni per accedere ai fondi.

Per informazioni e dettagli è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Ordine degli Avvocati, oppure prendere contatto con la Regione Piemonte - Direzione Coesione sociale - Settore Politiche per le famiglie, giovani e migranti, pari opportunità e diritti in Via Magenta 12, Torino tel. 011.432 4197/5505.

Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/diri…

 

Le istanze di ammissione ai fondi regionali debbono essere inviate via PEC del difensore alla PEC del protocollo del Consiglio: donnevittimeeantidiscriminatorio@pec.ordineavvocatitorino.it (c.a. sig.ra Alessia Durante)

Le istanze di  opinamento per la liquidazione dei compensi dei difensori, corredate del fascicolo processuale, devono essere recapitate presso l’ufficio liquidazione parcelle del Consiglio. Per informazioni scrivere una e-mail a liquidazioneparcelle@ordineavvocatitorino.it

 

 

fondo donne vittime di violenza e maltrattamenti

DOMANDA ACCESSO FONDO VITTIME DI VIOLENZA - ORDINE AVVOCATI

Nel caso in cui la richiedente disponesse di entrate di diversa natura, è pregata di compilare ed inviare unitamente alla domanda anche la seguente AUTOCERTIFICAZIONE

ELENCO AVVOCATI FONDO DONNE VITTIME DI VIOLENZA AGGIORNATO AL 05.02.2024 - CIVILE

ELENCO AVVOCATI FONDO DONNE VITTIME DI VIOLENZA AGGIORNATO AL 05.02..2024 - PENALE

MODULO ISCRIZIONE ELENCO DVV

ISTANZA DI PERMANENZA NELLE LISTE DI AVVOCATI CHE ACCEDONO AL FONDO (da presentare entro il 30 novembre di ciascun anno)

ISTRUZIONI REGIONE ACCESSO AL FONDO DONNE VITTIME DI VIOLENZA

LEGGE REGIONALE NR. 4 DEL 24.02.2016

MODULO ACCESSO AL FONDO PER LA REGIONE

Regolamento regionale recante: “Istituzione di un fondo di solidarietà per il patrocinio legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti (Articolo 22, legge regionale 24 febbraio 2016, n. 4)”

CONVENZIONE COA TORINO - REGIONE PIEMONTE 2023

CONVENZIONE COA TORINO - REGIONE PIEMONTE 2022

LINEE GUIDA COA PER I PARERI DI AMMISSIONE E LIQUIDAZIONE -  MAGGIO 2020

ALLEGATO D  -  RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE ALLA REGIONE

Con il DM giustizia del 23 luglio 2020, pubblicato su GU il 30 gennaio 2021, è stato innalzato il limite reddituale entro cui l'interessato può accedere al patrocinio a spese dello Stato.

Di conseguenza, sono cambiati i valori reddituali di riferimento affinché la donna possa accedere al Fondo Regionale che sono i seguenti:

reddito minimo: € 12.838,01

reddito massimo: € 93.973,44

 

 

 

Printer Friendly, PDF & Email