PIATTAFORMA DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA

Printer Friendly, PDF & Email

Cara Collega, Caro Collega,

come certamente a Te noto, l’art. 6, co. 3-ter, D.L.12 settembre 2014, n. 132, introdotto dall’art. 9 del D-Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, ha previsto che i Consigli dell’Ordine ricevano telematicamente gli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia, curandone la conservazione come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e provvedendo, a richiesta delle parti o dei difensori che li hanno sottoscritti, al rilascio di copie autentiche. L’art. 11 del medesimo decreto, inoltre, prevede che “I difensori che sottoscrivono l’accordo raggiunto dalle parti a seguito della convenzione sono tenuti a trasmetterne copia al Consiglio dell’ordine circondariale del luogo ove l’accordo è stato raggiunto, ovvero al Consiglio dell’ordine presso cui è iscritto uno degli avvocati“.

 

Al fine di agevolare tali adempimenti, il Consiglio Nazionale Forense, tramite la FIIF – Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense, ha sviluppato e messo a disposizione di tutti gli avvocati una piattaforma unica per il deposito delle copie degli accordi di negoziazione (in materia di famiglia e non).

 

Tale applicativo, pertanto:

a) sostituisce la funzionalità dedicata alle sole comunicazioni ex art. 11, d.l. 132/2014, già presente sul sito Internet del Consiglio Nazionale Forense (https://negoziazione.cnf.it/index.php), che pertanto è stata disattivata;

b) sostituisce la comunicazione a mezzo PEC, all’indirizzo PEC  dedicato “deposito.negoziazioni@pec.ordineavvocatitorino.it” che, pertanto, NON andrà più utilizzato, così come non dovrà essere effettuato alcun altro invio a mezzo PEC degli accordi. La casella rimarrà operativa sino al termine del mese di marzo e poi non potrà più ricevere comunicazioni; ovviamente tutti i documenti trasmessi sino a quella data continueranno a essere regolarmente conservati e potranno essere rilasciati in copia autentica.

 

A seguito dell’adozione della nuova piattaforma, non dovrai più provvedere all’invio di PEC alcuna e dovrai, invece, procedere semplicemente al caricamento dei dati e dei documenti informatici sulla piattaforma CNF. La procedura è illustrata nel breve video che può essere visualizzato al seguente link: https://youtu.be/5nbRTsSx7IU .

 

L’accesso alla piattaforma potrà avvenire al seguente link: https://negoziazione.consiglionazionaleforense.it/

 

Con i migliori saluti

La Presidente dell'Ordine degli Avvocati

Avv. Simona Grabbi