Modalità di deposito della dichiarazione di astensione per i giorni 5, 6 e 7 maggio 2025

Printer Friendly, PDF & Email

Cari Colleghi,

in riferimento all'astensione proclamata per i giorni 5, 6 e 7 maggio p.v. dalla Giunta dell’Unione delle camere penali italiane con delibera del 12 aprile 2025, si comunica che il deposito delle dichiarazioni di astensione potrà avvenire attraverso il Portale deposito atti penali (PDP) secondo la seguente procedura:

  • accedere al fascicolo relativo al procedimento autorizzato in relazione al quale si intende astenersi;
  • inoltrare la dichiarazione sottoscritta digitalmente selezionando l'opzione "Memoria difensiva ex art. 121 c.p.p.".

Nel caso in cui il procedimento non risulti ancora autorizzato sul Portale, sarà comunque possibile inoltrare la dichiarazione a mezzo PEC agli indirizzi degli uffici giudiziari competenti, secondo le modalità già in uso.

Si precisa che tale modalità viene suggerita non dopo concerto con i capi degli uffici giudiziari, ma ci pare la modalità tecnicamente sostenibile e idonea per raggiungere lo scopo.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti,

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino