PROTOCOLLO CONDIVISO TRA CORTE D'APPELLO - UNEP - ORDINE AVVOCATI TORINO

Cari colleghi,

Vi comunico che, dopo un reiterato confronto, il Consiglio è riuscito ad allargare le porte dell'Unep, ma abbiamo bisogno del Vostro aiuto.

L'Unep sta provvedendo ad installare un servizio di prenotazione degli appuntamenti. Con tale software si eviteranno le code e verrà tutelato il diritto alla salute di tutti, avvocati ed ufficiali giudiziari.

Tale sistema vedrà coinvolti 17 sportelli per le notifiche, per le esecuzioni e per il ritiro atti e la determinazione dell'urgenza dell'atto sarà rimessa esclusivamente alla valutazione dell'Avvocato.

Per le notifiche ci saranno due step: sino al 06.06.2020 verranno accettati gli atti scadenti entro e non oltre il 30.06.2020, mentre a decorrere dal 08.06.2020 non ci saranno più limitazioni nella accettazione degli atti, anche per i nuovi precetti per rilascio.

Anche per le esecuzioni sono previsti due step: dal 01.06.2020 gli ufficiali giudiziari accetteranno tutti gli atti che si eseguono con la sola notifica, come esecuzioni immobiliari e pignoramenti presso terzi, mentre tutte le esecuzioni che comportano la redazione di un verbale da parte dell'ufficiale giudiziario, quali, ad esempio, pignoramenti mobiliari o esecuzione per consegna verranno accettati gli atti con scadenza nel mese in corso, tenuto conto della sospensione dell'atto di precetto dal 09.03.2020 all'11.5.2020 compreso.

Per gli sfratti, invece, ci serve il Vostro prezioso aiuto.

Al fine di organizzare il lavoro, sia nostro, che degli ufficiali giudiziari, si è convenuto che  gli sfratti per i quali era già stato fissato, nel periodo pre sospensione Covid 19, l’accesso con verbale di rinvio, avranno la priorità di esecuzione; gli sfratti con la data di esecuzione già fissata con monitoria precedentemente notificata, e comunque tutti gli sfratti convalidati dopo il 12 maggio, avranno un ulteriore rinvio come da prassi consueta.

Ma occorre avere i numeri per poterci organizzare:  gli avvocati che all'inizio del lockdown avevano la convalida di sfratto già munita di verbale di esecuzione con data fissata durante il periodo di sospensione Covid 19, dovranno inviare una mail al seguente indirizzo : sfratticovid@ordineavvocatitorino.it

Così facendo si potranno calendarizzare le nuove date ove il rilascio dell'immobile verrà effettuato senza ulteriori accessi, alla data che, previo deposito di nuova monitoria, verrà immediatamente comunicata dell'ufficiale giudiziario tramite i soliti canali.

Importante, per procedere alla fase successiva, è la comunicazione all'indirizzo e-mail dedicato.

Per tutti gli altri sfratti, e cioè quelli che alla data del 09.03.2020, non erano ancora iniziati o vi era stata la notifica del solo atto di precetto, e quelli convalidati dopo il 12.05.2020 verranno rinviati per i successivi incombenti o per i successivi accessi.

Con la speranza di un graduale ritorno alla normalità delle nostre vite, anche professionali, il Consiglio ha lavorato e continua a lavorare per permettere a tutti i colleghi di poter svolgere la propria attività e di farlo in modo sempre più sereno.

Con l'occasione Vi invio un caro saluto.

La Presidente

Protocollo condiviso tra Corte d'Appello - UNEP - Ordine Avvocati Torino