Comunicazione - modalità di iscrizione nell’elenco degli esperti della crisi tenuto dalla Camera di Commercio

Care Colleghe e cari Colleghi,

come a Voi noto, l’art. 3 del decreto legge  n. 118 del 24 agosto 2021 convertito nella legge 21 ottobre 2021, n. 147, consente agli avvocati  che siano iscritti almeno da cinque  anni all’albo,  che non abbiano subito sanzioni disciplinari più gravi dell’avvertimento, che documentino di aver maturato esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi di impresa e che possiedano la specifica formazione prevista nel Decreto del Ministero della Giustizia  del 28 settembre 2021, la possibilità di iscriversi all’elenco degli esperti della crisi tenuto dalla Camera di Commercio del capoluogo della regione di residenza o di iscrizione all’albo professionale del richiedente.

La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti, dalla certificazione attestante l’assolvimento degli obblighi formativi così come sopra delineati e da un curriculum vitae oggetto di autocertificazione e dal quale risulti ogni altra esperienza formativa, anche nelle tecniche di facilitazione e mediazione.

Vi invitiamo a prendere visione, ai fini della valutazione dei requisiti di indipendenza e doveri dell’esperto, dell’art. 4 del decreto citato.

Il Consiglio dell’Ordine ha atteso, evitando di inviare comunicazioni suscettibili di possibili rettifiche, le indicazioni finali da parte del nostro CNF sul contenuto della domanda da inviare alla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura e ha altresì dialogato con la Camera di Commercio al fine di creare un format che fosse comodamente importabile dalla piattaforma in uso alla stessa Camera di Commercio.

 

Vi invitiamo, qualora foste già in possesso dei requisiti prescritti, a depositare la domanda  in forma cartacea all’ufficio protocollo del Consiglio, come da Regolamento del CNF del 17 dicembre 2021 ----- indicando  quale oggetto la dicitura “richiesta di iscrizione all’elenco degli Esperti – d.l. n. 118/2021 convertito nella legge n. 147/2021” .

A breve sarà messa disposizione degli iscritti una nuova piattaforma web di ausilio alla presentazione della domanda

Il Consiglio è tenuto a verificare la completezza della domanda e della documentazione ad essa allegata e a inviarla alla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per l’inserimento del nominativo del Collega nell’elenco degli esperti indipendenti.

 

Vi invitiamo a prendere cognizione del citato Regolamento del CNF sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dai Consiglio degli Ordini circondariali e comunicati alle Camere di Commercio per la formazione dell’elenco di cui all’art.3 del decreto legge citato e degli obblighi comunicativi in caso di variazione dei dati. Responsabile del loro trattamento è la Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati che Voi autorizzerete inviando la domanda.

           

Qualora, invece,  non aveste  ancora maturato lo specifico obbligo formativo, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, unitamente a quello dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino  e  a quello dei Consulenti del Lavoro di Torino, in collaborazione con la Camera di Commercio e grazie al suo contributo,  ha concordato un programma formativo  che Vi sottoponiamo, gratuito, frutto di un confronto tra i tre ordini professionali interessati dalle previsioni normative abilitanti al ruolo e la Camera di Commercio, usufruibile in FAD  e on demand sulla piattaforma di Directio: avvocatitorino.directio.it cui potrete iscriverVi previa registrazione sul gestionale Riconosco.

            L’iscrizione è aperta a tutti gli iscritti del nostro albo, senza limitazioni numeriche poiché le piattaforme dedicate ai singoli albi professionali consentono l’accesso di migliaia di utenti discenti.

I dati ricavati dall’iscrizione su Riconosco verranno inviati alla Directio – il cui legale è stato incaricato dal Consiglio quale responsabile del trattamento dei dati suddetti per le sole funzionalità di erogazione del corso (riconoscimento, monitoraggio, notifica certificato, storage, backup, ...) - per consentire a chi si è iscritto, riconoscibile con il proprio codice fiscale, di accedere alla piattaforma generando una propria password di accesso dopo aver digitato la password esperticrisi2022.

            Dovrete  necessariamente seguire le 55 ore di formazione (non è consentito frequentarne soltanto l’80% come da regole consuete del CNF in tema di formazione), superare i test previsti  e al termine genererete  il certificato da allegare alla domanda di iscrizione da inviare all’indirizzo pec del Consiglio dedicato.

 

Vi precisiamo che i  singoli moduli formativi sono ancora in corso di registrazione, dunque  collegandoVi alla piattaforma potrete verificare quando potranno essere visionati.

 

 I Consiglieri di riferimento per il progetto, oltre alla presidente e al tesoriere,  sono:

avv.ti Paola Baldassarre, Marco D’Arrigo, Amedeo Rosboch.

Si ringraziano i Colleghi Carlo Gonella, Cecilia Ruggieri e Marco Novara per il contributo offerto alle sessioni di approfondimento e studio dell’istituto e del costituendo albo con la Camera di Commercio.

 

Confidando di offrire gli strumenti per una nuova e importante opportunità professionale, Vi inviamo i migliori saluti.

 

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

 

Printer Friendly, PDF & Email