GIUDICE DI PACE: AVVIO DEPOSITO TELEMATICO 30 GIUGNO 2023

Gentili Colleghi,

in vista dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà del deposito telematico del ricorso introduttivo per le cause innanzi al Giudice di Pace civile, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, sentiti i funzionari di cancelleria dell’ufficio del giudice di pace di Torino, il dirigente amministrativo f.f. del Tribunale e la Presidente delegata del Presidente del Tribunale, ha ritenuto opportuno concordare alcune prassi, che, in attesa dell’entrata a regime della riforma, consentano a tutti gli operatori interessati al contenzioso civile di disciplinare una efficace gestione dei controlli degli avvenuti depositi telematici a far data dal 30 giugno 2023:

·

• per tutte le cause (vecchio regime ante 30 giugno 2023 e nuovo regime processuale introdotto dalla riforma Cartabia) diverrà obbligatorio il deposito telematico;

• diversamente da quanto accade negli altri uffici giudiziari al momento non risultano operativi i controlli di sistema (terza PEC: esito controlli automatici);

• in conseguenza di quanto precede, i colleghi sono dunque invitati, a deposito telematico effettuato, ad attendere un congruo termine (indicativamente 5 giorni lavorativi) decorso il quale, in assenza di comunicazioni di cancelleria, potranno avere informazioni inviando e-mail al seguente indirizzo: info.pct.gdp.torino@giustizia.it, indicando il seguente oggetto: deposito del (data) e nominativo avvocato – nuova iscrizione.  Si segnala che l'indirizzo e-mail dei giudici di Pace inviatovi con comunicazione del 29/06/2023 non risulta attivo.

Si precisa che si tratta di una prassi condivisa che ha lo scopo di affrontare la inevitabile situazione di assestamento connessa con l’entrata in vigore della riforma e che seguiranno ulteriori comunicazioni in presenza di novità.

Consapevoli delle conseguenti difficoltà, il Consiglio si è attivato per cercare di fotografare, lato cancellerie, le possibili criticità e cercare soluzioni per superarle, nel comune intento di superare questo importante momento di cambiamento nel rito.

Con i migliori saluti

La Presidente dell'Ordine