AGGIORNAMENTI SUL PORTALE DEPOSITI PENALI REFERENTI MALFUNZIONAMENTO PORTALE PROCURA DELLA REPUBBLICA E PROCURA GENERALE DI TORINO

Gentili Colleghi,

il Consiglio dell’Ordine si è immediatamente attivato, a fronte della pubblicazione del Decreto 4 luglio 2023, con la predisposizione di  un comunicato, cui ha anche aderito l’Unione Regionale degli Ordini del Piemonte e Valle d’Aosta, inviato al CNF e, suo tramite, al Ministero, in cui ci si opponeva in modo fermo alla imminente entrata in vigore della obbligatorietà del deposito mediante il PDP dei 103 atti penali ivi indicati e  in cui si caldeggiava  quantomeno l’introduzione di un doppio binario di depositi ( Comunicato Unione Regionale sul decreto 4 luglio 2023 ) .

E’ noto che il Ministro ha recepito le doglianze degli Ordini e delle Associazioni forensi e, con decreto in data 18 luglio u.s., ha differito la obbligatorietà del deposito sul portale, consentendo sia di sperimentare il deposito degli atti sul PDP sia  di continuare a depositare gli atti penali mediante altra modalità già in uso (D.M. 18 luglio 2023).

Ieri mattina abbiamo partecipato ad un tavolo di lavoro congiunto con i Dirigenti dei vari Uffici giudiziari di Torino, evidenziando le criticità del Portale, e, nell’attesa di una sperimentazione, che inizierà il 20 luglio p.v. e a cui parteciperanno avvocati e cancellieri,  abbiamo condiviso l’individuazione, per ogni Ufficio giudiziario, di un referente e di un indirizzo p.e.c. dedicato, a cui sarà possibile rivolgersi e segnalare le criticità riscontrate.

Il relativo elenco sarà pubblicato sul sito dell’Ordine nei prossimi giorni.

Comunichiamo sin d’ora che

- per i depositi sul PDP indirizzati alla Procura della Repubblica di Torino:

-le problematiche relative ai depositi telematici, compresi i rigetti con motivazioni “anomale” o altre situazioni eccezionali che richiedano un chiarimento potranno essere segnalate all’ indirizzo di posta elettronica  serviziinformatici.procura.torino@giustizia.it, che sarà presidiato dalla d.ssa Cerrato e dalla d.ssa Leonardis;

-dal momento che gli uffici giudiziari non hanno visibilità  della nostra schermata del Portale Atti penali, quesiti tecnici, errori o anomalie dell’applicativo dovranno essere inoltrati mediante la casella ministeriale info-ppt@giustizia.it che continuerà a restare attiva.

- per i depositi alla Procura Generale, le problematiche che potrebbero insorgere potranno essere comunicate ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

pasqualino.calogero@giustizia.it, che sarà presidiato dal dr. Pasqualino Calogero

segreteriassistenza.pg.torino@giustizia.it.

Il Consiglio invita i colleghi a sperimentare la funzionalità del Portale, su cui dovrebbero comparire il giorno 20 luglio le nuove opzioni operative, segnalando tempestivamente le varie criticità, in modo da consentire di suggerire, prima della fine dell’anno in corso, l’adozione delle modifiche  necessarie per un corretto e tempestivo deposito degli atti.

Continueremo a lavorare e a tenerVi aggiornati in merito alle iniziative assunte dal Consiglio .

I migliori saluti

La Presidente, il Segretario e tutti i Consiglieri penalisti