DECRETO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DEL 18 LUGLIO 2023 "INTEGRAZIONE AL DECRETO 4 LUGLIO 2023: "PORTALE DEPOSITO ATTI PENALI" - AVVIO FASE DI SPERIMENTAZIONE". SEGNALAZIONE POSSIBILE ANOMALIA PDP SU RICHIESTA EX ART. 572 COMMA 1 C.P.P

Printer Friendly, PDF & Email

Gentili Colleghi,

Vi informiamo che la Procura Generale ha sollevato al DGSIA il seguente quesito avente ad oggetto una possibile anomalia del Portale sulla richiesta della parte civile di proposizione dell’impugnazione ex art. 572 c.p.p.:

In relazione a quanto previsto dal decreto ministeriale in oggetto indicato, per la Procura Generale tra gli atti depositabili in via sperimentale anche attraverso il Portale del Processo Penale Telematico (PDP) vi è la richiesta di proporre impugnazione (art. 572 comma 1 c.p.p.) - di cui al punto 85 del decreto ministeriale 4 luglio 2023-.

A tal proposito si segnala che, da una verifica effettuata nei giorni scorsi dalla segreteria di quest’Ufficio con la collaborazione di un avvocato, tale richiesta sembrerebbe depositabile tramite PDP al solo ufficio di Procura e non anche alla Procura Generale.

E’ possibile che ciò dipenda dal fatto che gli atti di cui al D.M. 4/7/2023 “sono depositabili, tramite PDP, in relazione all’ufficio di destinazione (come da circolare DGSIA dell’11.07.2023)” non contemplandosi nel PDP- forse - l’ipotesi di diversi uffici destinatari.

Se così fosse, a mio parere, occorrerebbe un intervento correttivo al PDP o in alternativa l’inserimento della richiesta ex art. 572 comma 1 c.p.p. rivolta alla Procura Generale tra le tipologie di atti per cui possono essere adottate le modalità non telematiche di cui all’art. 87 comma 3 del D.L.vo 150/2022.”