- Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, con la partecipazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino (link a Convenzione), ha avviato l’organizzazione della 6° edizione del corso “Entrepreneurship and Innovation Law Lab” EILL che prevede l’interazione di piccoli gruppi di studentesse e studenti con imprese innovative del territorio. Queste ultime proporranno problematiche e casi concreti da affrontare con riguardo agli aspetti giuridici connessi, che possono concernere ambiti quali il diritto della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie, il diritto commerciale internazionale, la tutela dei consumatori online, la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Tale didattica esperienziale vedrà la guida e la supervisione da parte di Avvocati con la funzione di tutor, cui verrà richiesto di tenere 2 lezioni frontali in presenza (presentazione del caso da affrontare e metodologia di lavoro), nonché di partecipare ad alcuni incontri (anche solo virtuali) del gruppo di studentesse e studenti loro assegnato (questi incontri si terranno nelle seguenti date: 12, 13, 19 e 20 Marzo 2026 TBC).
- A tal fine, è stata prevista una procedura di selezione delle candidature indirizzata agli Avvocati del Foro torinese interessati a ricoprire il predetto ruolo didattico. Le candidature possono essere presentate ai recapiti sottostanti entro il 28 gennaio 2026. La selezione sarà svolta per titoli dal Comitato Scientifico e Amministrativo del laboratorio.
- Requisiti minimi sono: padronanza della lingua inglese di livello avanzato (in funzione dei partecipanti, lezioni e tutoraggio potrebbero doversi svolgere interamente in inglese); iscrizione all’albo avvocati da almeno 3 anni; incensuratezza disciplinare e regolarità formativa nel triennio in corso (da attestare nella candidatura).
- Per l’incarico di supervisione degli Avvocati non è previsto compenso. Il Consiglio dell’Ordine riconoscerà crediti formativi nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Per aderire alla call: inviare cv e breve lettera motivazionale
(massimo 1 pagina) a entrepreneurship-innovation-law@unito.it
Scadenza call: 28 gennaio 2026
Coordinamento Scientifico e Amministrativo: Prof. Riccardo de Caria, Prof.ssa Cristina Poncibò,
Avv. Germana Bertoli, Avv. Andrea Barbero, Dott.ssa Svitlana Zadorozhna, Dott.ssa Gloria Guglielmetti

