Corsi di formazione per la sicurezza

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati  di Torino organizza i corsi di  formazione  che obbligatoriamente ciascun Avvocato-Datore di lavoro deve, ai sensi del d.lgs. 81/08, fornire ai lavoratori.
Si ricorda che per il d.lgs 81/08 è considerato “lavoratore” non solo il dipendente dell’Avvocato ma anche il praticante che opera presso il suo studio legale.
I corsi per dipendenti/praticanti avranno durata di 8 ore complessive e si terranno ogni venerdì della settimana presso l’aula 74 del Consiglio dell’Ordine; allo stato sono previsti corsi nelle seguenti date:
CORSO PRATICANTI/DIPENDENTI 8 H (un’ora di pausa tra le 13,00 e le 14,00):
 17 GENNAIO 2014 H. 9-18
 24 GENNAIO 2014 H. 9-18
 31 GENNAIO 2014 H. 9-18
 7 FEBBRAIO 2014 H. 9-18

E’ prevista altresì l’istituzione di Corsi di 16 ore complessive per quegli Avvocati-Datori di lavoro che  intendono svolgere personalmente le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e protezione).
Allo stato è stata prevista l’organizzazione di una sola edizione del corso DL-RSPP nelle seguenti date
CORSO DL-RSPP 16 H - ESAURITO
 22 GENNAIO 2014 H. 14-18
 29 GENNAIO 2014 H. 14-18
 5 FEBBRAIO 2014 H. 14-18
 12 FEBBRAIO 2014 H. 14-18

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino ha deliberato di sostenere in proprio le spese per la realizzazione dei corsi di formazione per i praticanti, per i quali pertanto l’iscrizione è gratuita.
Per quanto attiene ai dipendenti, il Consiglio ha stabilito che l’iscrizione al corso di formazione sia gratuita nel caso il dominus partecipi al corso DL-RSPP, in caso contrario l’iscrizione al corso di formazione per il solo dipendente è pari ad € 50,00.
L’iscrizione dell’Avvocato al corso DL-RSPP è pari ad € 100,00.

Le iscrizioni devono essere redatte su apposito modulo (on line sul sito del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino) e devono essere consegnate alla sig.ra Roberta Laguzzi all’Ordine.
Essendo previsto dalle norme un numero massimo di partecipanti a ciascun corso di formazione (35 persone) si  raccomanda di presentare l’iscrizione quanto prima, al fine di poter scegliere più agevolmente la data di fruizione del corso.
Nel caso pervenissero  un numero di iscrizioni superiore alle edizioni di corso ad oggi previste verranno attivate ulteriori edizioni.
Si rammenta che i corsi di formazione per la sicurezza varranno come crediti per la formazione permanente forense in ragione di 1 all’ora.

modulo iscrizione lavoratori

modulo iscrizione RSPP